Vi spieghiamo alcune regole di un contratto assicurativo per il condominio 

I contratti assicurativi prevedono che l’assicurato possa coprire il rischio di subire un danno mediante la corresponsione di un premio e che in caso di sinistro, gli dia il diritto di ottenere un equo risarcimento per il danno subito.

Nel momento di sottoscrivere una polizza assicurativa, l'amministratore deve essere in grado, di conoscere l'ammontare del capitale di ricostruzione a nuovo dello stabile da assicurare, a tutela del condominio in primis, a tutela della sua persona e del suo mandato, considerando che l’indicazione di capitali non congrui in eccesso comporterebbe uno spreco di denaro per il condominio,  mentre un’indicazione in difetto comporterebbe l'applicazione della "regola proporzionale” (Art. 1907 c.c.) in sede di liquidazione del danno, causando una perdita netta della liquidazione che dovrebbe essere corrisposta. 

E' pertanto necessario possedere un idoneo strumento di valutazione, un documento attendibile elaborato da un professionista imparziale,  che costituisca una premessa insostituibile per la rapida soluzione di eventuali contenziosi derivanti da una diversa e, spesso, contraddittoria percezione del valore dei beni danneggiati.

Trea Srl, al fine di determinare il corretto valore del fabbricato e degli impianti oggetto del contratto, a tutela del condominio e dell'amministratore, incarica un professionista iscritto all'albo degli Architetti o Geometri per la redazione di una stima di preesistenza.

Alcuni link delle polizze proposte da Trea:

"Prima dell’adesione leggere attentamente il Fascicolo informativo."

Fascicoli Informativi Italiana Assicurazioni e Helvetia Assicurazioni

 Il mondo degli amministratori di condominio ci guarda con un occhio di privilegio in quanto siamo in grado di gestire al loro fianco: 

  • Sinistri
  • Verifica e revisione delle polizze in essere
  • Quotazione nuovi rischi su più compagnie
  • Coperture assicurative per singole unità immobiliari

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno o scrivete a info@assitrea.it











Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK